Investire in Sterline d’oro

Cosa sono di preciso le sterline d’oro? Il loro nome ufficiale è Gold Sovereign, e sono note anche col nome di Sovrana d’Oro. Questa sterlina è probabilmente la più famosa di tutto il mondo, e si trova in commercio da più di 500 anni.
Il peso lordo della sterlina d’oro è di 7,9881 grammi, il peso di oro puro che contiene 7,323 grammi: è spessa 1,52 mm e ha un diametro di 22,05 cm. Il titolo di purezza della sterlina è di 22 kt su 24.
La sterlina d’oro è uno strumento d’investimento molto classico ed ancora oggi molto amato soprattutto da chi non voglia impegnarsi con i lingotti.

Sterlina d’oro del 2008

La sterlina d’oro è un ottimo investimento per un semplice motivo: essa è fatta d’oro, e l’oro è il bene rifugio per eccellenza.

Questo metallo non si svaluta mai.

Quali sono i vantaggi


Ma quali altri motivi ci sono per investire nella sterlina d’oro?
La sterlina è sicuramente la moneta più famosa del mondo, ed ha tantissimi vantaggi:
– La notorietà della sterlina d’oro;
Si tratta di un investimento che permette di frazionare in modo intelligente il capitale investito, dato che in genere il valore della sterlina d’oro è sui 300 euro circa (dipende comunque dalle quotazioni).
– Conserva il suo valore, perché è fatta d’oro, e questo indipendentemente dal cambio di governo o dal luogo dove si decide di venderla.
– La domanda di sterlina d’oro è sempre alta, l’offerta invece no, quindi il loro valore può crescere.
– La si trova facilmente, è sufficiente rivolgersi ad un Banco Metalli autorizzato e si può subito ottenere quante sterline si desidera; essa va acquistata con consegna a mano o spedizione.
– non richiede certificazioni sulla provenienza dell’oro.
– Può essere facilmente trasportata, a differenza dei lingotti d’oro.
– Può essere tenuta anche in casa, anche se per sicurezza c’è chi preferisce affittare una cassetta in banca.
L’acquisto di sterline d’oro è vantaggioso anche dal punto di vista fiscale in quanto non vi si applica l’IVA.