Investimento Rolex: 3 regole fondamentali.

1: Acquista un Rolex Usato in Acciaio

 

Quando pensi di acquistare un Rolex per effettuare un investimento, il prezzo è un importante fattore da considerare. È fondamentale evitare di acquistare un modello troppo costoso che perderà valore negli anni a venire.

Ecco perché l’acciaio inossidabile rappresenta un buon investimento.

Come spiega Nathan Hall di Watch Manager,

“Rolex è capace di vendere un Submariner in acciaio inossidabile per 8,000€, ma potrebbe chiedere 36,000€ per lo stesso modello nella versione in oro. Il movimento all’interno dell’orologio è lo stesso. Il prezzo è fondamentalmente rincarato del 430% per il prestigio di possedere cassa e bracciale in oro.”

Il problema non sta solo nella differenza di prezzo. Occorre considerare il cambio di gusti sul mercato dei consumatori. Le generazioni più giovani hanno un approccio diverso quando acquistano orologi; pongono molta più attenzione al prezzo rispetto alle generazioni precedenti.

Il mercato dell’orologeria sta considerando sempre più questo aspetto, i modelli in acciaio inossidabile sono quindi sempre più apprezzati.

 

2: Acquista un Rolex usato

Se stai considerando un Rolex come investimento, acquistarne uno usato è la scelta migliore. Si sa che quando acquisti un’auto, questa perde di valore non appena la metti in moto per partire.

Lo stesso accade ad un orologio di lusso nuovo.

Se acquisti un Rolex usato quella svalutazione iniziale si è già verificata. Se scegli il modello giusto, è probabile che il valore dell’orologio aumenti col passare del tempo.

luxury watch increase

Ecco alcune cifre, per darti un’idea dell’aumento di valore del quale potresti beneficiare se effettui la scelta giusta.

Secondo il Knight Frank Luxury Investment Index del 2016 (illustrato sopra), gli orologi subiscono una sopravvalutazione del 67% nel corso di 10 anni e del 35% nel corso di 5 anni.

3: Effettua Sempre Una Ricerca Dettagliata

 

Controlla regolarmente le case d’asta

Per scoprire le tendenze di vendita e di prezzo, in modo da avere un quadro generale dell’andamento del mercato degli orologi di lusso. le maggiori case d’asta sono Christie’s, Sotheby’s, Doyles, Skinners & Heritage Dallas.

Richiedi una valutazione

Se stai acquistando un Rolex di particolare valore, puoi richiederne gratuitamente la valutazione ad esperti certificati oppure anche sul sito Sotheby’s, una delle principali case d’asta. Scopri il valore attuale del modello e confrontalo con il prezzo di vendita.

Si ringrazia ChronoExpert.